Ho scritto questo intervento su di un forum, perchè era sorto qualche dubbio su Manga Studio.
si parla di profondità DPI , Livelli, Retini e quant' altro.
Spero vi possa essere utile:
Manga studio è un programma perfetto per fare manga, a mio avviso. Soprattutto l'EX che permette di importare scene 3d. L'unica pecca che ha sono forse i ballon, ce ne ha pochi, il testo, che va malissimo, e l'impossibilità di creare delle onomatopee "bang, crash SLAM!" decenti.
Detto questo, ci sono varie cose da rendere chiare:
la profondità di DPI di un immagine determina da quanti pixel è composta un' immagine, ma non influisce ASSOLUTAMENTE sulla sua dimensione reale. Cosa vuol dire questo? vuol dire che una immagine puo' essere 12 cm per 12 ma avere una profondità dpi di 72...150...300....600 unità.
Questo significa che il numero di pixel di quell' immagine varierà notevolmente, ma l'immagine resterà sempre e comunque di 12 cm per 12, in stampa. Questo è fondamentale per quanto riguarda Manga Studio, perchè è orientato principalmente alla stampa.
Allora quando un'immagine B4 (con i rifili) e A4 (rifilata) viene esportata da Manga studio in modalità B/N ( e non scala di grigio, attenzione ), il fatto che si vedano pixel è ovvio, perche l'immagine lavora su due valori: bianco totale, nero totale. Il segreto qual' è. Esportare SEMPRE e COMUNQUE tutto a 600 DPI ( questo perche è la profondità dpi nativa di manga studio. Riducendo da manga studio i DPI lasciando la modalità B/N comporteremmo una cattiva interpolazione ( o "sfumatura" dei pixel)e poi, al massimo ridurre su Photoshop l'immagine fino a 300 , o 150 dpi, se volete farvi male. Ma fate sempre attenzione!! Perche photoshop è maledetto. Photoshop di solito apre l'immagine a 72 dpi ( quando in realtà sarebbe stata a 600) , con dimensioni ASSURDE, tipo 150 cm per 100. E lo stesso vale quando scannerizzate. Per questo mangastudio poi ve le apre come delle immagini gigantesche, perche lui le vede come immagini di 150 cm.
Spero di avervi aiutato sotto questo aspetto.
In ogni caso, i pixel che lascia manga studio, a 600 DPI, una volta stampati, sono impercettibili, anzi, non si vedono proprio, ho fatto molte prove su questo , e potete stare tranquilli.
Un altrà cosa su cui stare attenti è la modalità su cui il livello in cui disegnate / importate, è settato!
Se un livello lo impostate su TONE (retino) e non su RASTER ( immagine ), manga studio capirà che quello è un retino, ed eseguirà la frammentazione dell' immagine in dots ( i puntini, per capirci ) quindi awww attenti!!!
La cosa bella di manga studio, d'altra parte, è che potete usare QUALSIASI IMMAGINE, come se fosse un retino. Su questa cosa è semplicemente fantastico.
Quindi infine che dire:
1)importate lo schizzo ( stando attenti alle dimensioni ) come file immagine.
2) disegnate
3) metteteci i retini , i baloon, ecc ecc
4) espotate in BN a 600 dpi
5) ridimensionate su photoshop
6) vedete voi, se usare photoshop per le onomatopee e/o i testi.
io uso PS per le onomatopee, e InDesign, per impaginare il tutto.
ciaoo!! : D
si parla di profondità DPI , Livelli, Retini e quant' altro.
Spero vi possa essere utile:
Manga studio è un programma perfetto per fare manga, a mio avviso. Soprattutto l'EX che permette di importare scene 3d. L'unica pecca che ha sono forse i ballon, ce ne ha pochi, il testo, che va malissimo, e l'impossibilità di creare delle onomatopee "bang, crash SLAM!" decenti.
Detto questo, ci sono varie cose da rendere chiare:
la profondità di DPI di un immagine determina da quanti pixel è composta un' immagine, ma non influisce ASSOLUTAMENTE sulla sua dimensione reale. Cosa vuol dire questo? vuol dire che una immagine puo' essere 12 cm per 12 ma avere una profondità dpi di 72...150...300....600 unità.
Questo significa che il numero di pixel di quell' immagine varierà notevolmente, ma l'immagine resterà sempre e comunque di 12 cm per 12, in stampa. Questo è fondamentale per quanto riguarda Manga Studio, perchè è orientato principalmente alla stampa.
Allora quando un'immagine B4 (con i rifili) e A4 (rifilata) viene esportata da Manga studio in modalità B/N ( e non scala di grigio, attenzione ), il fatto che si vedano pixel è ovvio, perche l'immagine lavora su due valori: bianco totale, nero totale. Il segreto qual' è. Esportare SEMPRE e COMUNQUE tutto a 600 DPI ( questo perche è la profondità dpi nativa di manga studio. Riducendo da manga studio i DPI lasciando la modalità B/N comporteremmo una cattiva interpolazione ( o "sfumatura" dei pixel)e poi, al massimo ridurre su Photoshop l'immagine fino a 300 , o 150 dpi, se volete farvi male. Ma fate sempre attenzione!! Perche photoshop è maledetto. Photoshop di solito apre l'immagine a 72 dpi ( quando in realtà sarebbe stata a 600) , con dimensioni ASSURDE, tipo 150 cm per 100. E lo stesso vale quando scannerizzate. Per questo mangastudio poi ve le apre come delle immagini gigantesche, perche lui le vede come immagini di 150 cm.
Spero di avervi aiutato sotto questo aspetto.
In ogni caso, i pixel che lascia manga studio, a 600 DPI, una volta stampati, sono impercettibili, anzi, non si vedono proprio, ho fatto molte prove su questo , e potete stare tranquilli.
Un altrà cosa su cui stare attenti è la modalità su cui il livello in cui disegnate / importate, è settato!
Se un livello lo impostate su TONE (retino) e non su RASTER ( immagine ), manga studio capirà che quello è un retino, ed eseguirà la frammentazione dell' immagine in dots ( i puntini, per capirci ) quindi awww attenti!!!
La cosa bella di manga studio, d'altra parte, è che potete usare QUALSIASI IMMAGINE, come se fosse un retino. Su questa cosa è semplicemente fantastico.
Quindi infine che dire:
1)importate lo schizzo ( stando attenti alle dimensioni ) come file immagine.
2) disegnate
3) metteteci i retini , i baloon, ecc ecc
4) espotate in BN a 600 dpi
5) ridimensionate su photoshop
6) vedete voi, se usare photoshop per le onomatopee e/o i testi.
io uso PS per le onomatopee, e InDesign, per impaginare il tutto.
ciaoo!! : D
dario... (è il tuo nome vero?) posso darti un consiglio?
ReplyDeletema tu lo sai che se iniziassi a scrivere periodicamente dei tutorial su manga studio il tuo blog acquisterebbe molti nuovi visitatori perchè saresti il primo in italiano? lo sai usare bene da quanto capisco, e saresti utile a tanta gente!
tu dici?
ReplyDeleteci sono ancora abbastanza cose di manga studio che mi sono ignote pero.. anche perche di manga non sono proprio espertissimo, sto ancora imparando.. nel senso, illustrazioni stile manga ok, ma il fumetto vero e proprio è tutta un'altra cosa. Pero' se dici cosi, ci posso provare.
fidati! puoi fare un buon lavoro
ReplyDelete