Salve a tutti! Ecco uploaddato la seconda parte del corso di manga studio!
Oggi si parlerà di un'elemento importantissimo. I livelli!
Ed eccoci qui.Eravamo arrivati a questo punto.
Abbiamo creato una pagina bianca. Ma ora!?!?!?
Ora, quello che interessa principalmente a me, disegnatore, è:
Ma cosa sono esattamente i livelli?
Eccoli qui! I livelli possono essere rappresentati in questo modo: dei fogli trasparenti, uno sopra all'altro che compongono, nel loro insieme, una immagine.
Immaginate di avere su di un livello lo sfondo, e sull'altro il personaggio. Muovere il personaggio su questo sfondo, nel caso sia nella posizione sbagliata, diventerà MOLTO più semplice, e permetterà di non ridisegnare tutto ogni volta.
Pensiamo senno' ad un livello coi bordi, e ad un livello sottostante da riempire col colore: potremmo colorare, e i bordi resteranno inattaccati. Fantastico no?
Possiamo immaginare di ruotare, spostare, modificare ogni livello quanto ci pare e piace , senza intaccare il resto. I livelli danno infinite possibilità sul loro utilizzo e sono un MUST per disegnatori, fotoritoccatori e designer grafici in genere.
Ed ecco la palette delle proprietà di livello:
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Layer Type: il tipo di livello, in questo caso "raster". esistono vari tipi di livello, poi li esaminiamo con calma.
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Layer Name: il nome che volete dare al livello, utile, per non perdersi tra i livelli quando si lavora.
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Expression mode: il modo in cui lavora il livello: gli potete dare:
Nero (1bit) significa che il livello lavorerà sul Nero e sul trasparente. Ogni pixel avrà 2 possibilità, o essere nero, o essere trasparente.
Bianco e Nero (2bit) significa che il livello lavorerà sul valore Nero, Bianco e trasparente. Ogni pixel avrà 3 possibilità: essere bianco, essere nero, o non esserci (trasparente).
Grigio (8bit) significa che il livello potà avere una scala di grigi all'interno di esso.
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Opacity: Trasparenza/Opacità del livello.
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Resolution: Risoluzione, in questo caso 600dpi. Questo è importante per la fase di export / stampa.
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Display Color: questo è interessante. possiamo decidere se lasciare che il livello lavori sul Grigio / Bianco -Nero, oppure sostituire il valore "Nero" e il valore "Bianco" con un colore qualsiasi. E' l'unico metodo per colorare su Manga Studio che conosco. Potete anche fare ad esempio lo schizzo in blu e il definitivo in nero. Utilissimo!
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Palette Color: il colore del livello nella palette, utile per fare un po di ordine.
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Output Attribute: "Sketch" oppure "Finish". potete scegliere "Sketch" in modo che manga studio capisca da solo di omettere tale livello in fase di esportazione della pagina definitiva :)
le altre opzioni, non le conosco ancora!
Ma proviamo a creare un nuovo livello, e vediamo cosa succede!
Premiamo l'icona nuovo livello!
Ed ecco qui, tutte le opzioni di cui abbiamo parlato prima, tranquillamente settabili. Ora sembra tutto più chiaro, no? Ma clicchiamo sulla freccia affianco a "Raster Layer"....
Che dire...QUANTE OPZIONI!!!
Niente paura, almeno la metà non le ho mai usate :D
Iniziamo!:
Raster Layer: un normale livello composto da pixels.
--------
Vector Layer: un livello nel quale il disegno viene ricalcolato ad ogni zoom. Non è flessibile come il livello Raster, nonostante non abbia perdità di qualità quando ridimensioniamo.
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Reverse Layer: livello che inverte il valore dei livelli sottostanti : fa diventare il nero bianco e viceversa. utile per pagine a fondo nero e disegni bianchi.
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Layer Folder: Una cartella in cui possiamo mettere tanti livelli ad esempio:
Cartella "Sfondo"
---livello "Alberi"
---livello "Montagne"
---livello "Cielo"
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Text Folder: Cartella adibita ai testi.
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Selection Layer: Livello di selezione. Noi disegnamo, lui crea la maschera e selezione di quello che disegnamo. Di colore verde, con varie sottofunzioni molto utili.
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Ruler Layer: Livello dei Righelli: trasforma lo strumento "traccia linea" in uno fantastico strumento per misurare: ogni nostra linea diventerà un righello appiccicato alla nostra pagina. utilissimo!!
Gli altri tipi di livelli li sto ancora studiando, scusate, e poi penso di avervi gia messi troppo in confusione! :)
Ma creiamo il nostro Raster Layer!
Ed eccolo, completato, notate la quantità di livelli e cartelle! Sono proprio un'elemento ESSENZIALE.
E per ora è tutto!!! Ci salutiamo, e vediamo al prossimo tutorial!!! byeee byee!
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Si'!!! E' tardissimo, ma ce l ho fatta, ho fatto il nuovo tutorial!!! hoorayyy!!!!!!
Oggi si parlerà di un'elemento importantissimo. I livelli!
Ed eccoci qui.Eravamo arrivati a questo punto.
Abbiamo creato una pagina bianca. Ma ora!?!?!?
Ora, quello che interessa principalmente a me, disegnatore, è:
- Avere completa liberà mentre disegno di cancellare, modificare, ruotare
- le parti che mi interessano.
- Avere il vantaggio di un tavolo luminoso, che permette di vedere attraverso il foglio!
- Avere il vantaggio di spostare elementi a se stanti: personaggio / sfondo.
Ma cosa sono esattamente i livelli?
Eccoli qui! I livelli possono essere rappresentati in questo modo: dei fogli trasparenti, uno sopra all'altro che compongono, nel loro insieme, una immagine.
Immaginate di avere su di un livello lo sfondo, e sull'altro il personaggio. Muovere il personaggio su questo sfondo, nel caso sia nella posizione sbagliata, diventerà MOLTO più semplice, e permetterà di non ridisegnare tutto ogni volta.
Pensiamo senno' ad un livello coi bordi, e ad un livello sottostante da riempire col colore: potremmo colorare, e i bordi resteranno inattaccati. Fantastico no?
Possiamo immaginare di ruotare, spostare, modificare ogni livello quanto ci pare e piace , senza intaccare il resto. I livelli danno infinite possibilità sul loro utilizzo e sono un MUST per disegnatori, fotoritoccatori e designer grafici in genere.
Ed ecco la palette delle proprietà di livello:
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Layer Type: il tipo di livello, in questo caso "raster". esistono vari tipi di livello, poi li esaminiamo con calma.
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Layer Name: il nome che volete dare al livello, utile, per non perdersi tra i livelli quando si lavora.
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Expression mode: il modo in cui lavora il livello: gli potete dare:
Nero (1bit) significa che il livello lavorerà sul Nero e sul trasparente. Ogni pixel avrà 2 possibilità, o essere nero, o essere trasparente.
Bianco e Nero (2bit) significa che il livello lavorerà sul valore Nero, Bianco e trasparente. Ogni pixel avrà 3 possibilità: essere bianco, essere nero, o non esserci (trasparente).
Grigio (8bit) significa che il livello potà avere una scala di grigi all'interno di esso.
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Opacity: Trasparenza/Opacità del livello.
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Resolution: Risoluzione, in questo caso 600dpi. Questo è importante per la fase di export / stampa.
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Display Color: questo è interessante. possiamo decidere se lasciare che il livello lavori sul Grigio / Bianco -Nero, oppure sostituire il valore "Nero" e il valore "Bianco" con un colore qualsiasi. E' l'unico metodo per colorare su Manga Studio che conosco. Potete anche fare ad esempio lo schizzo in blu e il definitivo in nero. Utilissimo!
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Palette Color: il colore del livello nella palette, utile per fare un po di ordine.
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Output Attribute: "Sketch" oppure "Finish". potete scegliere "Sketch" in modo che manga studio capisca da solo di omettere tale livello in fase di esportazione della pagina definitiva :)
le altre opzioni, non le conosco ancora!
Ma proviamo a creare un nuovo livello, e vediamo cosa succede!
Premiamo l'icona nuovo livello!
Ed ecco qui, tutte le opzioni di cui abbiamo parlato prima, tranquillamente settabili. Ora sembra tutto più chiaro, no? Ma clicchiamo sulla freccia affianco a "Raster Layer"....
Che dire...QUANTE OPZIONI!!!
Niente paura, almeno la metà non le ho mai usate :D
Iniziamo!:
Raster Layer: un normale livello composto da pixels.
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Vector Layer: un livello nel quale il disegno viene ricalcolato ad ogni zoom. Non è flessibile come il livello Raster, nonostante non abbia perdità di qualità quando ridimensioniamo.
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Reverse Layer: livello che inverte il valore dei livelli sottostanti : fa diventare il nero bianco e viceversa. utile per pagine a fondo nero e disegni bianchi.
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Layer Folder: Una cartella in cui possiamo mettere tanti livelli ad esempio:
Cartella "Sfondo"
---livello "Alberi"
---livello "Montagne"
---livello "Cielo"
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Text Folder: Cartella adibita ai testi.
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Selection Layer: Livello di selezione. Noi disegnamo, lui crea la maschera e selezione di quello che disegnamo. Di colore verde, con varie sottofunzioni molto utili.
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Ruler Layer: Livello dei Righelli: trasforma lo strumento "traccia linea" in uno fantastico strumento per misurare: ogni nostra linea diventerà un righello appiccicato alla nostra pagina. utilissimo!!
Gli altri tipi di livelli li sto ancora studiando, scusate, e poi penso di avervi gia messi troppo in confusione! :)
Ma creiamo il nostro Raster Layer!
Eccoci qui!!! Nel nostro LAYER 2!!!
Proviamo a disegnare qualcosa, di colore diverso, come abbiamo visto prima, in ciascuno dei livelli. Questo ci aiuterà a capire come possiamo disegnare qualcosa senza che il resto ne venga intaccato!
Ecco qui, una cosa molto spiccia!
Facciamo finta che la x sia lo sketch, e il cerchio sia il definitivo.
Come posso eliminare lo sketch, o vederlo, dato che è coperto dal cerchio??? Se fosse tutto sullo stesso livello, questa situazione sarebbe UN BEL guaio. Dovrei cancellare pian piano lo sketch (azzurro) stando attento a nn toccare il definitivo (rosso).
Ma noi, da furbi, abbiamo fatto 2 livelli!!! ed ecco il risultato:
Abbassiamo un po la trasparenza del definitivo, e lo sketch è PERFETTAMENTE VISIBILE!! e modificabile :)E lo stesso vale per il definitivo.
E questa tecnica la si puo' usare per i personaggi...lo sfondo.. tra le vignette, in un SACCO di modi!
Clicchiamo sull' occhio, e TADA!! sparito momentaneamente lo sketch!
Posso cosi vedermi ben bene il definitivo, e controllare passo passo il lavoro. Ora vi mostrero' alcuni esempi sul campo Manga vero e proprio-->
Lavorare in una pagina così senza livelli sarebbe praticamente impossibile..
Proviamo a disegnare qualcosa, di colore diverso, come abbiamo visto prima, in ciascuno dei livelli. Questo ci aiuterà a capire come possiamo disegnare qualcosa senza che il resto ne venga intaccato!
Ecco qui, una cosa molto spiccia!
Facciamo finta che la x sia lo sketch, e il cerchio sia il definitivo.
Come posso eliminare lo sketch, o vederlo, dato che è coperto dal cerchio??? Se fosse tutto sullo stesso livello, questa situazione sarebbe UN BEL guaio. Dovrei cancellare pian piano lo sketch (azzurro) stando attento a nn toccare il definitivo (rosso).
Ma noi, da furbi, abbiamo fatto 2 livelli!!! ed ecco il risultato:
Abbassiamo un po la trasparenza del definitivo, e lo sketch è PERFETTAMENTE VISIBILE!! e modificabile :)E lo stesso vale per il definitivo.
E questa tecnica la si puo' usare per i personaggi...lo sfondo.. tra le vignette, in un SACCO di modi!
Clicchiamo sull' occhio, e TADA!! sparito momentaneamente lo sketch!
Posso cosi vedermi ben bene il definitivo, e controllare passo passo il lavoro. Ora vi mostrero' alcuni esempi sul campo Manga vero e proprio-->
Lavorare in una pagina così senza livelli sarebbe praticamente impossibile..
E per ora è tutto!!! Ci salutiamo, e vediamo al prossimo tutorial!!! byeee byee!
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Si'!!! E' tardissimo, ma ce l ho fatta, ho fatto il nuovo tutorial!!! hoorayyy!!!!!!
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