Oggi parliamo di una tecnica piuttosto semplice e veloce:
I Gessi Colorati
Sono colori che si sfumano con estrema facilità, composti da terre polverizzate, pigmentate e amalgamate a sostanze gommose, in modo da formare un agglomerato non eccessivamente duro. Di forma cilindrica o squadrata, sono protetti da una carta su cui sono stampati il nome del colore e il suo numero di riferimento.
I gessetti si usano direttamente sulla carta e offrono ottime possibilità cromatiche; inoltre i colori si mantengono tali se si ha l'accortezza di usare un prodotto che fissi la polvere colorata sul foglio.
Esistono in commercio prodotti venduti in confezioni spray, studiati appositamente per le diverse tecniche di disegno e di pittura. Bisogna ricordarsi di usare la maschera antismog quando li si utilizza. A una distanza di circa 30 cm si spruzza con regolarità la superficie da trattare prima in senso orizzontale (da sinistra verso destra procedendo dall'angolo in alto a sinistra del foglio), quindi in senso verticale procedendo da sinistra verso destra.
La spruzzatura deve avvenire sul foglio quasi verticale, con un'inclinazione di circa 60°. Dopo la spruzzatura, al fine di evitare gocciolature, si tiene il foglio su un piano orizzontale fino a completa asciugatura. [ndD] ...va bene anche la lacca per capelli. [ndD]
fonte: disegnamo.it
Ecco. Questa sarebbe la teoria. Ora la pratica.
Questo è quello che vi serve per fare un disegno cosi:
- Matita e Gomma.
- Gessetti colorati. Ne esistono di vari tipi e numero. Io ne ho 2 scatole (non chiedetemi il motivo xD, una di marca FERRARIO, molto buona, e l'altra non si sà )
- Carta. Un bel foglio grande, perchè controllare i particolari, usando le dita per colorare, è molto difficile. Il tipo di carta..beh non è importantissimo. Solitamente uso carta liscia, o meglio , carta da pacco, che darà già una base di colore senza che ci pensiate voi. ( i gessetti sono coprenti)
- Sprai, o Lacca, per quando avete finito il disegno.
Ok. Si inizia con un po di matita per delimitare i contorni del nostro disegno, una sorta di schizzo guida per quello che dobbiamo fare.
Fatto lo schizzo, che richiede un po di lavoro, se non volete sorprese all'ultimo, si stende una base di colore molto chiara (con il giallo, di solito, per me) a grandi tratti quasi casuali, e la si inizia a stendere con il dito. Preparatevi perchè perderete le vostre impronte digitali.
Continuate a stendere colori chiari e piuttosto sfocati, per iniziare a delimitare le aree di colore, in modo che poi non si vedano spazi bianchi. Ogni tanto usate il bianco per schiarire / mischiare i colori.
Usate man mano colori sempre piu scuri, e fate i tratti in base alle forme che si delineano. Le aree che non si sfumeranno, perchè delimitano il confine tra un colore ed un altro, tracciatele bene con la parte più "acuminata del gessetto", di li sfuate col dito verso l'interno dell'area.
Completate man mano tutto il disegno con questa tecnica quasi ad acquerello. Vedrete un disegno dai colori piuttosto corposi. Ma manca ancora qualcosa. Dovete infatti dare gli ultimi tocchi di lucentezza con il gessetto bianco, stando bene attenti che non sia sporco.
Fatto questo, usate lo spray, o la lacca, come descritto sopra.
Fine!!
Questo è un disegno che ho fatto la settimana scorsa con i gessi colorati , sotto richiesta di mia madre O_O copiato, modificando, da una foto (non è granchè lo so, questa tecnica mi è difficile X_X) La fotografia non rende bene.. è un po diverso nella realtà:
PS:
Avvertenze: attenzione!! la "pittura" a gesso è fatta di polvere, attenti dove mettete le mani, e attenti all'acqua! basta toccare con il dito e il lavoro si puo' rovinare, se prima non è stato fissato.
che bello il disegno! Altro che granchè! *_*!!!!
ReplyDelete: ) grazie!
ReplyDeletelol sembra madonna ora che la guardo bene..si cmq quoto bello altro che granche!!XD
ReplyDeletexDDDDD in effetti!!!
ReplyDeletegrazie!
come hai fatto a farlo è bellissimo
ReplyDelete