(italian only)
Mi hanno fatto un'altra intervista, questa volta l'autrice è Sakura!! ^^
Un caloroso saluto a tutti voi amici ...Bentornati ^^ Oggi siamo qui per accogliere un amico, un bravissimo artista che è venuto a trovarci ^^
Signore e Signori ecco a voi... Rigon Dario!! ^__^
*** Sakura e il suo ospite fanno un lieve inchino salutando il pubblico e si accomodano in poltrona ***
Sakura: Allora... innanzitutto ti faccio i miei complimenti per i tuoi lavori e ti ringrazio ancora per aver accettato di venire qui nel mio studio (XDD) a rispondere alle mie domande!
Dario: *ride* Sono onorato di essere qui nel tuo, ehm, studio XD. Questo trattamento fa sentire un po star ahah! Mi presento! Sono Dario Rigon, ho 21 anni, vengo da Verona, e disegnare è la mia passione preferita, nonché il mio lavoro, da un po di tempo! Risponderò a tutto quello che mi chiederai senza esitazione!...
Sakura: Cominciamo dagli inizi ... io sin da piccola adoravo disegnare e realizzare cosine creative come lavori su vetro, uova decorate, pasticciavo con le tempere facendo finta di essere Giovanni Muciaccia fino a che non sono passata al normale foglio di carta e matita riproducendo personaggi dei miei cartoni preferiti come gnomi di vario tipo, Sailor Moon, Pokemon (compreso Ash), Goku (primo vero disegno), e poi Sakura, Rossana, Hamtaro (eh si ho fatto pure lui XD)ecc.. tu quando e come hai cominciato?
Dario: Io ero ancora un ragazzino abbastanza acqua e sapone ai tempi, e mi dilettavo leggendo topolino. In verità il mio personaggio preferito era paperino e il mio primo disegno è stato proprio lui! Poi a scuola disegnavo anche Sonic, che era un videogame per Megadrive. Bei tempi.. già facevo le mie storie ecc, e tentavo di non copiare ( perchè non ero capace ahahah). Poi da Sonic a Goku, molto prima dell'avvento su italia uno, e da Goku a Sakura, ed ora eccomi qui ^.^
Sakura: A questo punto devo anche chiederti quali sono i tuoi attuali manga preferiti e quale genere soprattutto preferisci leggere...
Dario: Allora, il genere che preferico è lo shojo. L'importante è che il fattore “shojoso” non sia troppo abberrante, fino a diventare stomachevole. Di manga non ne ho letti tantissimi a dire il vero! Mhh.. Dragon Ball, One Piece, Sakura, Chobits, qualche numero di Paradise Kiss, poi Ultimi Raggi di Luna ecc. Il mio manga preferito resta sempre Card Captor Sakura, la cui disegnatrice originale (una delle CLAMP) , purtroppo è morta. Dopo di lei ho scoperto Kentaro Yabuki, che ha disegnato Black Cat, e ToLoveRu, ma quello è un ecchi, cambiamo argomento ehm ehm *ride* XD.
Sakura: Ehehe.... Ho letto che stai realizzando un manga e che la protagonista si chiama Izumi ed ho notato che i disegni sono davvero molto belli...Ce ne vuoi parlare un pò?
Dario: Pearl Tears Izumi è un progetto davvero ambizioso. Ci credo molto, e spero davvero di portarlo a termine. E' una storia vera, e parla di una ragazza, in Italia, che affronta un gravissimo problema, quali sono le molestie da parte di un adulto, praticamente da sola. La trama, resa un po più commerciale è completa, ora tocca alla sceneggiatura. Non è un progetto che porto avanti da solo, infatti devo molto alla mia amica Marica, se siamo arrivati dove siamo arrivati :) I disegni, beh, grazie, cerco di fare del mio meglio! Le pagine che probabilmente hai visto erano solo una piccola prova :)
Sakura: Anche io ne sto realizzando uno (di manga) e trovo che realizzarlo sia davvero divertente... specie quando vedi che la tua storia prende forma piano piano. La mia è una storia del tutto inventata, del genere shoujo un pò fantastico... tu a cosa ti stai ispirando per realizzare il tuo fumetto?
Dario: Anche il mio è genere shojo, pero' più a carettere psicologico e realistico. Come avevo già detto sopra è una storia vera, ed è questo che mi spinge a continuarlo :) Quando completi una serie di pagine, è un'emozione hehe!
Sakura: Parliamo un pò di tecnica, corpi e proporzioni! Io, per esempio, trovo spesso impegnativo cimentarmi nelle proporzioni del corpo e nelle linee: il corpo femminile è più sinuoso, pieno di curve, morbidezza mentre quello maschile ha i tratti più decisi, rigidi e meno sinuosi. Non sempre è facile esprimere queste qualità nei corpi rispettando i canoni di proporzione, proprio per questo credo ci voglia ricerca e tanto esercizio e pratica... tu come vivi la parte tecnico/stilistica del tuo lavoro? Sakura: Nemmeno io non ho una base scolastica... e mi devo arrangiare come posso! How To Draw Manga... ottimo per imparare qualche trucchettino! Fammi sapere eh!
Dario: * annuisce * Sono d'accordo. Rendere le differenze tra un corpo femminile e maschile è sempre uno dei miei crucci! La morbidezza di un corpo femminile trovo che sia per me la cosa più difficile, perchè tiene conto dei muscoli, ma solo fino ad un certo punto, perchè la carne è molto elastica. E questo mi manda in totale depressione, quando vedo un disegno ben eseguito da un mangaka maestro (tipo Kentaro Yabuki). I maschi, non sono molto bravo a fare dei visi virili, ma quanto a corpo credo di essere ad un buon livello: a lavoro li disegno spesso, e mi sto allenando :) Il tutto senza parlare di prospettiva, che è la parte più difficile. Sostanzialmente il problema credo sia che non ho una base scolastica di fondo, e mi trovo ad arrancare un po tra quello che so, e quello che imparo ad esempio su how to draw manga :D Presto ne comprero' un po. Ti sapro' dire.
Passiamo ai colori. La scelta dei colori è importante, trovare il colore giusto per un disegno è basilare ai fini di riuscire a rappresentare esattamente ciò che si vuole. La scelta del colore può dipendere dall'umore della persona, dalla giornata, dal periodo, dalle sensazioni...ecc ecc. Come ti ho già detto a proposito di colori, ogni volta io immagino di avere il disegno davanti tutto bianco, e di cominciare a colorarlo piano piano... cercando di soddisfare la sensazione che voglio che il disegno trasmetta (che sia calore, allegria, malinconia, forza, vivacità) e in base a questo scelgo la tonalità che più si adatta alla situazione. Tu come scegli il colore? Come sai che un dato colore è perfetto per quella maglietta, per quei capelli, per quegli occhi.... ? Segui un criterio o anche segui l'intuito?
Dario: Sostanzialmente il mio metodo è cercare di trovare delle palette di colori adatte ad ogni situazione. Quando coloro un disegno riempio lo sfondo di un colore di base, non molto saturo, e spesso scuro. Puo' essere marrone scuro, oppure rosso scuro... o blu o verde, dipende dalla situazione e dall'ambiente che popola il disegno. Poi inizio a schiarire i colori. Spesso resto sempre su saturazioni abbastanza basse, e tonalità coerenti tra loro. Cerco di non avere mai l'effetto “pugno in un occhio” ma solo un contrasto armonico. Il tutto non è molto spiegabile a parole.. seguo l'intuito. Alla fine dico: si, cosi va bene. Certo, poi magari certi elementi non si possono cambiare, perchè quel personaggio ha gli occhi verdi. In quel caso cerco di usare un tipo di verde che sta bene nella situazione, saturandolo o meno. :) Non so se sono stato molto chiaro, ma vabbe XD *ride*
*** Sakura offre biscottini e bevande al suo ospite***
*** Grazie ne avevo bisogno xD ***
Sakura: No no anzi... chiarissimo!! E concordo anche!
Ritorniamo al disegno e parliamo di tavole manga... i tuoi progetti come li realizzi? Modo tradizionale o metodo grafico al computer?
Io per prima realizzo schizzi e basi con matita e foglio di carta così da decidere l'aspetto dei miei personaggi... per le tavole vere e proprie uso invece una tavola grafica e MangaStudio :P
Dario: Partendo dal fatto che realizzerei, per il manga, 16 pagine contemporaneamente , così da avere uniformità all'interno del capitolo, in ogni caso userei sempre il pc. Anche per gli schizzi, sarebbe molto più pratico cancellare, spostare, eliminare...ecc :) Non dico che questo sia giusto, anzi. Sarebbe meglio svolgere TUTTO a mano. Ma non ne ho le possibilità ^^
Sakura: Bè per comodità anche io uso di più il pc... per chi come me cerca di accumulare esperienza e correggere errori è l'ideale!
Quando disegni una tavola... qual'è la parte che trovi più semplice da fare? Schizzo, lineart, "retinaggio.... ? e quale la più difficile?
Dario: La più facile, i retini. Sono la parte che mi piace di più. Non è certo semplicissima, ma le altre sono più difficili. In primis la lineart, che mi fa smontare il cervello ad ogni pagina. * ride * In effetti per me è tutto così difficile X_X Fare un manga è molto diverso da una illustrazione, perchè c'è tutto un concetto di composizione e regole che la semplice illustrazione non ha.
Sakura: *annuisce* Verissimo... hai ragione!
Per la colorazione invece quali programmi usi?
Dario: Ho iniziato colorando con Photoshop. Poi ho scoperto Painter. Ora per esigenze di lavoro uso di nuovo Photoshop. Le proprietà, beh, Painter fa dei colori molto più pastosi e realistici, spesso piu...belli. Il suo problema è una programmazione non molto degna di essere chiamata tale, e a volte il programma da problemi inaspettatamente!! Photoshop è un po più plasticoso, e bisogna essere più bravi per colorare come in Painter, ma in definitiva è un programma molto più malleabile e programmato con cura. Io comunque consiglio Painter.
Sakura: Li ho provati entrambi e anche Open Canvas che ho letto hai provato anche tu e mi trovo abbastanza bene.
Comunque... quella che sto per farti ora è una domanda che faccio un pò a tutti quelli che lavorano e vivono di creatività... (è una mia curiosità).
Personalmente quando disegno mi sento molto serena e felice, tu quando disegni ed esprimi la tua creatività cosa provi?
Dario: Molta soddisfazione e serenità quando le cose vengono come dico io :) Mi sento tranquillo, perchè inizio a viaggiare con la mente. Non amo essere interrotto proprio perchè è come se entrassi nel mio piccolo mondo ^.^ C' è da dire che disegno con più cura quando sono triste, perchè riverso tutto il mio affetto sul disegno, e cosi' mi rassereno *arrossisce*....uhm.... Ok, questo è abbastanza!!! *ride*
Sakura: Wow anche io! Quando sono un po' giù o “per i fatti miei” finisco per realizzare lavori con più cura... l'ho notato di recente! Eheheh
Ma passiamo ad altro...dovessi dare dei consigli a ragazzi come te che vogliono imparare o migliorarsi nel disegno, esprimere la loro creatività e diventare dei bravi artisti, cosa diresti loro?
Dario: Non stancatevi di imparare. Se vi sentite tristi perchè vi sembra di disegnare male, è un bene, perchè vedete i vostri limiti. Ma non scoraggiatevi, e fate sempre di tutto per migliorare. Cercate di fregarvene del giudizio altrui, e se disegnare vi fa sentire meglio, non fatene a meno. Cercate sempre di applicarvi ad imparare cose nuove^.^ che il disegno sia con vooooiii!! ahahah! (personalmente trovo di avere molto da imparare io stesso..)
Sakura: Esattooo … e che il disegno sia con noiiiii!! Grazie del messaggio e grazie per aver accettato di partecipare alla mia intervista^_____^ Come accade in ogni occasione, lascio un piccolo spazio al nostro ospite per dirci ancora qualcosa prima di salutarlo ^^
Dario: Beh, che dire, sono stato onorato di essere qui per aprire questo mondo insieme a voi ^.^ Spero vi abbia fatto piacere ascoltarmi. E che dire... visitatemi, e continuate a disegnareeeeeh ;D * stringe la mano.....si guarda intorno....*ma siamo ancora in onda???? whahahaha! Ciaooo
Vi ricordo inoltre che potete trovare Rigon Dario nel suo Sito, nel suo blog Il Disegno, potete visitare la sua galleria su DeviantArt
o ancora vedere i suoi video e tutorial su Youtube
Ja nè
0 commenti