Lavorare nel disegno.Vi siete mai chiesti com'è lavorare nel campo del disegno? Magari è il vostro sogno, magari ce la state mettendo tutta per farlo. Beh dal basso della mia umile esperienza, userò' questa rubrica per dirvi quali sono le mie esperienze giornaliere - mensili - annuali ( in base alla voglia XD ) nel campo dell' illustrazione commerciale dipendente settore giocattoli.
Partiamo da questo fatto: Ho avuto fortuna.
Nel senso che. Fermiamoci prima di dire che sono rose e fiori. Il punto è questo: molti disegnatori al giorno d'oggi, vedono il campo manga come un sogno infantile, e spesso crescono modificando il loro stile, rendendolo fatidicamente ibrido, per esigenze di mercato. Esigenze di mercato che, nel campo dei giocattoli, evidentemente non ci sono. E' uno dei pochi campi in cui potrete tenere lo stile manga. Che non significa disegnare manga, ma tenere quello stile di disegno. Che forse vi è anche il piu congeniale.
Partendo da questa nota positiva, passiamo subito a una nota negativa che sento proprio in questo momento:
La stanchezza mentale che deriva dallo stare 8-9 ore a disegnare davanti ad un monitor, non ve la leva nessuno. Anche se potrebbe sembrare un fatto quasi irrilevante, tenete presente che dopo una giornata di lavoro a disegnare per gli altri non riuscite piu a concentrarvi. Non avete piu voglia nemmeno di farlo. Io non ne ho, ed è anche per questo che il blog sta andando un po in scatafascio. Questo a cosa porta purtroppo? A non aver piu voglia di disegnare per se. E qui è una bella gatta da pelare.. vi serve molta determinazione per farlo. E se lo si fa è meglio evitare lo schermo perche anche ora, veramente, gli occhi vanno dove vogliono.. sarà pure il 24" ma signori, è la morte.
Ah un consiglio. Se disegnate al monitor, o con una tavoletta-monitor, tenete sempre la luminosità bassissima. E' l'unico espediente per soffrire un po di meno..
Contenuto in inglese
Contenuto in italiano
Condividi
Ciao, Rigon-sama!
ReplyDeleteFinalmente il nuovo blog, faceva un po' tristezza vederlo con la scritta dei lavori in corso. XD Mi piace! E questa rubrica sono sicura mi interesserà, quindi seguirò con piacere ^_^
Beh, per fortuna non tutti cambiano stile facendolo diventare "ibrido" per esigenze di mercato, tanti artisti disegnano ibrido per puro gusto personale. Ma ho notato anche io quello che tu affermi, e mi dispiace quando succede. A me già non entusiasma molto.
Ho paura di cascarci e non vorrei ç_ç
PS: io non sento fatica a disegnare al pc! E capita anche che ci stia un'intera giornata!
Mi sarò ormai assuefatta? XD
~Criniera
Ciao criniera!! Non credo di essere un "sama" ahahah tu curi il tuo blog molto meglio di quanto sappia fare io con il mio!
ReplyDeletePer lo stile:
Capisco. In effetti, in parte, a volte è successo anche a me. Se un tuo superiore ti comanda qualcosa, mica puoi rifiutarti. Ho imparato a sopportare tante cose a lavoro, e una di queste è appunto la sfilza di richieste totalmente inaspettate che ti possono fare. Ne parleremo. :)
Per il disecorso del non stancare, ne parleremo prossimamente, anche di questo! La differenza tra disegnare per se e per gli altri!