LEZIONE 3 I vestiti
Una volta tracciato il corpo vengono i vestiti. Più Realistici piu il disegno risultera' naturale. Bisogna prestare attenzione alla profondità del corpo della ragazza, allo spessore dei tessuti ecc. Inoltre i vestiti devono seguire la direzione del vento dei capelli. Quando si disegnano devono essere leggermente piu larghi della linea del corpo, giustamene. Nel caso ci fossero vestiti aderenti eccetera (slip, costumi ecc)la pelle fara' una leggera piega in prossimità della stoffa. Ma credo ne riparleremo! Qui la fantasia (o una rivista di moda eheh) gioca un ruolo importante. Attenzione cmq alla rotondità che crea la profondita' mi raccomando (qui ad esempio nella maglietta).
LEZIONE 4 La china
Ok! Quando non ci capite piu nulla tra costruzione, corpo e vestiti, per i troppi segni, vuol dire che è arrivato il momento di passare la china. Per la china servono particolari penne a china che si possono trovare nelle cartolerie specializzate e no. Io personalmente uso una Rapidograph, ma se proprio non volete spendere, all inizio una penna qualunque andrà bene. Il difficile del tracciare la china è il fatto che non bisogna avere paura di sbagliare. La mano deve essere meno tremolante possibile e la pressione deve essere ne troppo forte, ne troppo poco. Cercate di capire in mezzo a tutta quella matita quali sono le parti da passare e quelle da tralasciare.Nel caso stiate facendo un disegno in B/N la china (se non usate retini) è l'ultimo passaggio, quindi dovrete tracciare ombre e campiture , dove sono necessarie(capelli neri ad esempio). Nel mio caso si tratta di un disegno da colorare su photoshop quindi non bisogna riempire da nessuna parte. Di solito uso penne a china 0,1 ma qua va a gusti. Ci vuole molto impegno ,esperienza e soprattutto non bisogna scoraggiarsi se all inizio i disegni fanno schifo ^^... Comunque, una volta passata la china, si prende la gomma e si cancella tutto. Vedrete che bello pulito sarà,il disegno,finalmente.
Ok, ci siete!
Se da qui desiderate colorare il disegno con Photoshop, potete tranquillamente seguire questo link, che vi porterà nel tutorial vero e proprio: LINK TUTORIAL COMPLETO!
0 commenti