Ecco alcune lezioni su come disegnare manga!!
1. Prospettiva / Perspective
2. Anatomia e proporzioni / Anatomy and Proportions
3. Capelli / Hair
4. Vestiti / Clothing
5. Lineart
6. Colorazione / Coloring
7. Trucchetti e qualche discorsetto / Tips and final words
1.Prospettiva | Perspective
Il primo e il piu grande problema che tutti affrontano all'inizio, è sicuramente la prospettiva.. Avere una buona conoscenza della prospettiva può dare spessore ai vostri lavori e non farli sembrare piattissimi. Inoltre puo' aiutare nelle proporzioni.
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Well the first and probably the biggest problem everyone face, is the perspective. Having a good knowledge of perspective can help you give depth to you your works and they wont look so flat and will also have better proportions.
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Funziona cosi: più l'oggetto è distante, e più è piccolo. Più è vicino e più è grande ^.^
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It works like this, the more far away an object is, the smaller it looks and the closer object is the bigger it looks too.
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Potete fare pratica disegnando una linea che rappresenterebbe l'orizzonte e poi fare un punto al centro di essa. Poi disegnando linee che vanno verso di voi. Dovrbbe uscire piu o meno cosi:
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you can pratice perspective by drawing a line that would represent a horizont and marking the center of it, now draw straight lines towards you. It should look something like this
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Cosi avrete semplici ma accurati oggetti. Piu complesso è l'oggetto, più linee richiede, quindi vi consiglio di usare colori diversi per nn fare confusione.
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This is how you get simple but accurate objects, the more complex your object is, the more lines it requires, I suggest using more than one color because you can get mixed up in your own lines.
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Questo non funziona solo con l'architettura, ma anche con altri oggetti, come le persone. Provate a pensare a loro come forme geometriche. Ogni parte come un cubetto.
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This not only works for architecture but for every other object like people, think about your characters as complex geometric forms, every body part as a box
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E' sempre utile fare una scatola prospettica e poi disegnarci dentro il personaggio.
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It is always helpful to draw a perspective box and than draw the character inside
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Il mio consiglio è quello di pianificare la vista da davanti, lato, e da sopra, prima di farlo in prospettiva, cosi potrete avere una migliore idea di quello che state per fare.
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My advice would be to plan your image in top/side/front view before doing it in perspective view, this helps you to get a better idea of what you are doing
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Ci sono anche vari tipi di emulazione della prospettiva nei disegni. Per esempio, il primo cubo potrebbe essere una prospettiva regolare, o un piccolo oggetto. Il secondo, o è moolto grande, o è molto vicino. Il terzo ha l'effetto "fish-eye", che solitamente è un tipo di lente usato in fotografia (grand'angolare)
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There�s also all kinds of perspective emulation types in drawings. For example the first cube could be a regular perspective object or a small object. The second cube is very big or closed up. And the third cube has the fish eye effect, usually it�s a special lens used in photography.
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Questo è tutto per la prospettiva!! non so cos'altro dire al momento.
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Well that�s it for perspective, cant think of anything more to tell you at the moment
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Quando avete in mano la prospettiva, sarete anche in grado di disegnare immagini prospettiche senza le linee guida.
Ecco alcune immagini sistemate da 2chan.
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Once you get a hang of the perspective, you will be able to draw images without the perspective lines.
here's a few pics fixed by 2chan @ /ic
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La prossima cosa che avrete bisogno di sapere è l'anatomia, le proporzioni, e come funzionano!
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The next thing you will need too know is anatomy, proportions and how things work.
link pagina originale : http://www.animezona.net/forum/showthread.php?t=1900
1. Prospettiva / Perspective
2. Anatomia e proporzioni / Anatomy and Proportions
3. Capelli / Hair
4. Vestiti / Clothing
5. Lineart
6. Colorazione / Coloring
7. Trucchetti e qualche discorsetto / Tips and final words
1.Prospettiva | Perspective
Il primo e il piu grande problema che tutti affrontano all'inizio, è sicuramente la prospettiva.. Avere una buona conoscenza della prospettiva può dare spessore ai vostri lavori e non farli sembrare piattissimi. Inoltre puo' aiutare nelle proporzioni.
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Well the first and probably the biggest problem everyone face, is the perspective. Having a good knowledge of perspective can help you give depth to you your works and they wont look so flat and will also have better proportions.
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Funziona cosi: più l'oggetto è distante, e più è piccolo. Più è vicino e più è grande ^.^
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It works like this, the more far away an object is, the smaller it looks and the closer object is the bigger it looks too.
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Potete fare pratica disegnando una linea che rappresenterebbe l'orizzonte e poi fare un punto al centro di essa. Poi disegnando linee che vanno verso di voi. Dovrbbe uscire piu o meno cosi:
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you can pratice perspective by drawing a line that would represent a horizont and marking the center of it, now draw straight lines towards you. It should look something like this
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Cosi avrete semplici ma accurati oggetti. Piu complesso è l'oggetto, più linee richiede, quindi vi consiglio di usare colori diversi per nn fare confusione.
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This is how you get simple but accurate objects, the more complex your object is, the more lines it requires, I suggest using more than one color because you can get mixed up in your own lines.
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Questo non funziona solo con l'architettura, ma anche con altri oggetti, come le persone. Provate a pensare a loro come forme geometriche. Ogni parte come un cubetto.
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This not only works for architecture but for every other object like people, think about your characters as complex geometric forms, every body part as a box
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E' sempre utile fare una scatola prospettica e poi disegnarci dentro il personaggio.
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It is always helpful to draw a perspective box and than draw the character inside
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Il mio consiglio è quello di pianificare la vista da davanti, lato, e da sopra, prima di farlo in prospettiva, cosi potrete avere una migliore idea di quello che state per fare.
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My advice would be to plan your image in top/side/front view before doing it in perspective view, this helps you to get a better idea of what you are doing
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Ci sono anche vari tipi di emulazione della prospettiva nei disegni. Per esempio, il primo cubo potrebbe essere una prospettiva regolare, o un piccolo oggetto. Il secondo, o è moolto grande, o è molto vicino. Il terzo ha l'effetto "fish-eye", che solitamente è un tipo di lente usato in fotografia (grand'angolare)
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There�s also all kinds of perspective emulation types in drawings. For example the first cube could be a regular perspective object or a small object. The second cube is very big or closed up. And the third cube has the fish eye effect, usually it�s a special lens used in photography.
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Questo è tutto per la prospettiva!! non so cos'altro dire al momento.
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Well that�s it for perspective, cant think of anything more to tell you at the moment
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Quando avete in mano la prospettiva, sarete anche in grado di disegnare immagini prospettiche senza le linee guida.
Ecco alcune immagini sistemate da 2chan.
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Once you get a hang of the perspective, you will be able to draw images without the perspective lines.
here's a few pics fixed by 2chan @ /ic
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La prossima cosa che avrete bisogno di sapere è l'anatomia, le proporzioni, e come funzionano!
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The next thing you will need too know is anatomy, proportions and how things work.
link pagina originale : http://www.animezona.net/forum/showthread.php?t=1900
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