Ecco alcune lezioni su come disegnare manga!!
1. Prospettiva / Perspective
2. Anatomia e proporzioni / Anatomy and Proportions
3. Capelli / Hair
4. Vestiti / Clothing
5. Lineart
6. Colorazione / Coloring
7. Trucchetti e qualche discorsetto / Tips and final words
1.Prospettiva | Perspective
Il primo e il piu grande problema che tutti affrontano all'inizio, è sicuramente la prospettiva.. Avere una buona conoscenza della prospettiva può dare spessore ai vostri lavori e non farli sembrare piattissimi. Inoltre puo' aiutare nelle proporzioni.
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Well the first and probably the biggest problem everyone face, is the perspective. Having a good knowledge of perspective can help you give depth to you your works and they wont look so flat and will also have better proportions.
Funziona cosi: più l'oggetto è distante, e più è piccolo. Più è vicino e più è grande ^.^
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It works like this, the more far away an object is, the smaller it looks and the closer object is the bigger it looks too.
Potete fare pratica disegnando una linea che rappresenterebbe l'orizzonte e poi fare un punto al centro di essa. Poi disegnando linee che vanno verso di voi. Dovrbbe uscire piu o meno cosi:
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you can pratice perspective by drawing a line that would represent a horizont and marking the center of it, now draw straight lines towards you. It should look something like this
Cosi avrete semplici ma accurati oggetti. Piu complesso è l'oggetto, più linee richiede, quindi vi consiglio di usare colori diversi per nn fare confusione.
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This is how you get simple but accurate objects, the more complex your object is, the more lines it requires, I suggest using more than one color because you can get mixed up in your own lines.
Questo non funziona solo con l'architettura, ma anche con altri oggetti, come le persone. Provate a pensare a loro come forme geometriche. Ogni parte come un cubetto.
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This not only works for architecture but for every other object like people, think about your characters as complex geometric forms, every body part as a box
E' sempre utile fare una scatola prospettica e poi disegnarci dentro il personaggio.
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It is always helpful to draw a perspective box and than draw the character inside
Il mio consiglio è quello di pianificare la vista da davanti, lato, e da sopra, prima di farlo in prospettiva, cosi potrete avere una migliore idea di quello che state per fare.
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My advice would be to plan your image in top/side/front view before doing it in perspective view, this helps you to get a better idea of what you are doing
Ci sono anche vari tipi di emulazione della prospettiva nei disegni. Per esempio, il primo cubo potrebbe essere una prospettiva regolare, o un piccolo oggetto. Il secondo, o è moolto grande, o è molto vicino. Il terzo ha l'effetto "fish-eye", che solitamente è un tipo di lente usato in fotografia (grand'angolare)
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There�s also all kinds of perspective emulation types in drawings. For example the first cube could be a regular perspective object or a small object. The second cube is very big or closed up. And the third cube has the fish eye effect, usually it�s a special lens used in photography.
Questo è tutto per la prospettiva!! non so cos'altro dire al momento.
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Well that�s it for perspective, cant think of anything more to tell you at the moment
Quando avete in mano la prospettiva, sarete anche in grado di disegnare immagini prospettiche senza le linee guida.
Ecco alcune immagini sistemate da 2chan.
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Once you get a hang of the perspective, you will be able to draw images without the perspective lines.
here's a few pics fixed by 2chan @ /ic
La prossima cosa che avrete bisogno di sapere è l'anatomia, le proporzioni, e come funzionano!
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The next thing you will need too know is anatomy, proportions and how things work.
link pagina originale : http://www.animezona.net/forum/showthread.php?t=1900
1. Prospettiva / Perspective
2. Anatomia e proporzioni / Anatomy and Proportions
3. Capelli / Hair
4. Vestiti / Clothing
5. Lineart
6. Colorazione / Coloring
7. Trucchetti e qualche discorsetto / Tips and final words
1.Prospettiva | Perspective
Il primo e il piu grande problema che tutti affrontano all'inizio, è sicuramente la prospettiva.. Avere una buona conoscenza della prospettiva può dare spessore ai vostri lavori e non farli sembrare piattissimi. Inoltre puo' aiutare nelle proporzioni.
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Well the first and probably the biggest problem everyone face, is the perspective. Having a good knowledge of perspective can help you give depth to you your works and they wont look so flat and will also have better proportions.
Funziona cosi: più l'oggetto è distante, e più è piccolo. Più è vicino e più è grande ^.^
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It works like this, the more far away an object is, the smaller it looks and the closer object is the bigger it looks too.
Potete fare pratica disegnando una linea che rappresenterebbe l'orizzonte e poi fare un punto al centro di essa. Poi disegnando linee che vanno verso di voi. Dovrbbe uscire piu o meno cosi:
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you can pratice perspective by drawing a line that would represent a horizont and marking the center of it, now draw straight lines towards you. It should look something like this
Cosi avrete semplici ma accurati oggetti. Piu complesso è l'oggetto, più linee richiede, quindi vi consiglio di usare colori diversi per nn fare confusione.
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This is how you get simple but accurate objects, the more complex your object is, the more lines it requires, I suggest using more than one color because you can get mixed up in your own lines.
Questo non funziona solo con l'architettura, ma anche con altri oggetti, come le persone. Provate a pensare a loro come forme geometriche. Ogni parte come un cubetto.
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This not only works for architecture but for every other object like people, think about your characters as complex geometric forms, every body part as a box
E' sempre utile fare una scatola prospettica e poi disegnarci dentro il personaggio.
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It is always helpful to draw a perspective box and than draw the character inside
Il mio consiglio è quello di pianificare la vista da davanti, lato, e da sopra, prima di farlo in prospettiva, cosi potrete avere una migliore idea di quello che state per fare.
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My advice would be to plan your image in top/side/front view before doing it in perspective view, this helps you to get a better idea of what you are doing
Ci sono anche vari tipi di emulazione della prospettiva nei disegni. Per esempio, il primo cubo potrebbe essere una prospettiva regolare, o un piccolo oggetto. Il secondo, o è moolto grande, o è molto vicino. Il terzo ha l'effetto "fish-eye", che solitamente è un tipo di lente usato in fotografia (grand'angolare)
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There�s also all kinds of perspective emulation types in drawings. For example the first cube could be a regular perspective object or a small object. The second cube is very big or closed up. And the third cube has the fish eye effect, usually it�s a special lens used in photography.
Questo è tutto per la prospettiva!! non so cos'altro dire al momento.
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Well that�s it for perspective, cant think of anything more to tell you at the moment
Quando avete in mano la prospettiva, sarete anche in grado di disegnare immagini prospettiche senza le linee guida.
Ecco alcune immagini sistemate da 2chan.
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Once you get a hang of the perspective, you will be able to draw images without the perspective lines.
here's a few pics fixed by 2chan @ /ic
La prossima cosa che avrete bisogno di sapere è l'anatomia, le proporzioni, e come funzionano!
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The next thing you will need too know is anatomy, proportions and how things work.
link pagina originale : http://www.animezona.net/forum/showthread.php?t=1900
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