Ed eccoli, i nuovi due libri ordinati un mese fa circa: How to draw Manga : ultimate manga lessons 3 e 4. Sono molto piccoli, le dimensioni sono di un foglio A5 circa, ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni, sono OTTIMI. Entrambi, davvero.
Ma partiamo dal volume 3, che sembra la copertina di un giornaletto hentai xD.
Al di la della sua copertina, è pieno di consigli utili, tecnici e teorici. Questo libro spiega come differenziare i vostri personaggi, in sostanza. Spiega come si fanno viarie metodologie di retinatura, come e a quali dettagli prestare attenzione, poi si sofferma sui caratteri distintivi di un personaggio, occhi, capelli ecc. Vi spiega come un personaggio puo' emergere rispetto agli altri, e come farlo diventare facilmente riconoscibile. Spiega poi come renderlo "cattivo" o dei "buoni". Vi assicuro che è un acquisto saggio.
Il secondo libro, il volume 4 è per chi sa già disegnare abbastanza bene ma non riesce a rendere "attivi i personaggi". Vi spiega quindi tanti movimenti, e come facilitarvi nel posizionare i personaggi, quali dettagli sono utili in certe posizioni, quali cose suggeriscono certe altre posizioni "standard". Vi da consigli per accentuare al lettore il senso di "camminata" oppure "corsa" ad esempio. Tante cosuccie belle ed interessanti. Non perdetevi neanke questo!
Sono due acquisti facili, costano poco, e sono pieni di consigli. Prendeteli ;)
0 commenti