9 commenti
  1. anche tu a parlare di colori e significato di colori eh? hehe bene!

    Io sto molto attenta alla scelta dei colori, che, per me, cambiano a seconda della giornata, dell'umore, o semplicemente di quale cattura di più la mia attenzione.
    Rispondendo alle tue domande: la scelta del colore è molto importante... ne va dell'armonia del disegno e di come voglio veramente rendere un'idea... come scelgo i colori? In base alle mie sensazioni: immagino prima il disegno in bianco e nero vuoto e poi comincio nella mente a cercare i colori che possono rendere meglio quel disegno... e capisco che un colore è quello giusto dalla sensazione che mi da: voglio sentire calore oppure freschezza, morbidezza o qualcosa di meno sinuoso? e così via...
    e infine... colore preferito? Il mio preferito ... a dire il vero non lo so quindi non saprei nemmeno dirti se lo uso con frequenza oppure no!
    Un giorno mi sento da rosa-ciliegio, un giorno mi piace l'azzurro, poi le sfumature di rosso arancio e giallo, a volte faccio le linee morbide quasi senza bordi usando colori chiari e brillanti e altre volte rincaro la dose di nero e ombre...
    dipende dalla giornata!^^

    ReplyDelete
  2. Ciao grazie della risposta!! ^^ anche tu parli di colori? Riguardo le tue risposte, il tuo modo di scegliere i colori è ottimo :) ed è corretto, nel senso commerciale del termine. In pratica, tu lasci da parte il tuo colore preferito per dare spazio ad un colore che funzioni, e questo in armonia col fatto che un colore preferito, non ce l'hai. Saresti una brava grafica eheh :) è strano che tu non ce l abbia pero', di solito tutti ne abbiamo uno :) Anchio sono un po come te, pero' piu in lunghi periodi...certi mesi faccio tutto sulle tonalità rosse...nonostante il mio colore preferito sia blu. E' proprio vero che a volte anche il nostro umore influenza le scelte^.^ Dai colori di un disegno si puo' capire come uno si sentiva mentre disegnava ^.^.. due correnti di pensiero diciamo opposte, ma che si incontrano e si "combattono".

    ReplyDelete
  3. Si anche io ho parlato e parlo di colori nel mio bloggetto (ho parlato a dire il vero prima di Teoria dei Colori e poi dei colori come terapia curativa spiegandone i significati)

    Ti ringrazio!!
    Mi piacciono moltissimi colori... appena qualcuno mi chiede "qual'è il tuo colore preferito?" io parto con un colore...e poi dico "si ma anche questo mi piace... ma anche quest'altro" e finisco per non decidermi! Ecco perchè non ho un colore preferito però a seconda dei periodi sia per me che nel disegno e nelle colorazioni finisco per usare sempre tonalità diverse di uno stesso colore!

    Se ripenso a dei disegni colorati tempo fa mi dico da sola: "ma perchè mai usavo questi colori... sono meglio quelli di adesso!!" o viceversa " guarda un pò che bella tonalità di TOT colore ho usato qui!
    A seconda del periodo ;)

    Brava grafica?
    Bè cerco di migliorare tutti i santissimi giorni come nel disegno soprattutto e rispetto a come ho cominciato direi che qualche miglioramento l'ho fatto con la grafica ^^
    Speriamo di continuare così!

    ReplyDelete
  4. lol colori colori..hihi bello sto argomento..cmq il mio colore preferito e il rosso ma cerco di non usarlo troppo anche perche ultimamente il viola mi sta appasionando di piu lol...cmq si bisogna stare attenti ai colori che si usano soprattutto nei disegni UwU a volte vedi delle lineart niente male ma che poi colorate sembrano capolavori da orrore XD!!

    ReplyDelete
  5. Il viola è un colore che ultimamente va di moda ^^. Si, si vedono spesso belle lineart rovinate da colori parecchio tristi.E' un vero peccato D: Beh sakura ti auguro di continuare cosi, conosco anche un'altra persona (una grafica) che ha il tuo stesso atteggiamento rispetto ai colori, cioè che commenta un lavoro dopo averlo fatto in base all'umore ^.^ forte.

    ReplyDelete
  6. va di moda il viola?omg cambiamo colore allora XD ecco ora mi affeziono al rosa XDXD

    ReplyDelete
  7. 1) Il colore per me è la cosa più importante nel disegno, perchè penso che comunica molto più di quanto possa fare la forma, la linea, la composizione e il resto in generale; generalmente utilizzo di più il colore per esprimere i sentimenti o le emozioni e il resto per il concetto, ma non la prendo come una regola assoluta considerando che sono fattori strettamente soggettivi.

    2) Ehw, questa è una domanda difficile I motivi sono tantissimi: l'umore del momento, l'oggetto disegnato, il concetto o l'emozione che si vuole trasmettere, usarlo come ultimo tocco per equilibrare il tutto o renderlo squilibrato, per focalizzare l'attenzione su un punto dell'opera piuttosto che sull'insieme, per rendere il disegno freddo e lontano o caldo e vicino all'osservatore ecc ecc ecc... (se ne potrebbero aggiungere tanti altri).

    3) Abbastanza, ma sinceramente non ci faccio tanto caso però in effetti non uso molto i colori che non mi piacciono (tipo il giallo e l'arancione)... più che altro perchè non disegno nulla col quale potrei abbinare questi colori. Di certo - se parliamo semplicemente di colori che "funzionano" in senso estetico/grafico - non mi sognerei MAI di abbinare su uno sfondo ROSSO qualcosa di giallo e arancione: spacca letteralmente gli occhi! (conosco una persona che l'ha fatto, aumentando anche i contrasti e la saturazione dei colori!!!).

    4) Il colore con il quale mi sento meglio quando lo guardo è l'azzurro, ma sinceramente non lo utilizzo così spesso: lo utilizzo nella stessa misura degli altri colori.

    ReplyDelete
  8. secondo me la scelta del colore dipende molto dal tipo di emozione che vuoi trasmettere grazie al tuo disegno: ogni colore da un certo tipo di rilievo al disegno, sempre tenendo conto del soggetto da colorare. a volte può risultare d'effetto l'uso di qualche tecnica specifica, quali il bianco&nero, ecc..può anche essere utile però cambiare l'ordine dei colori, ossia senza rispettare necessariamente la loro disposizione in natura. e con questo credo di aver risposto alle prime due domande. per quanto riguarda la terza mi ricollego con quanto detto sopra: soggettivamente parlando, un disegno non è fatto per gli altri ma per se stessi, quindi un'impressione personale sulla scelta del disegno può trasmettere sensazioni simili alle nostre a persone che hanno lati del carattere simili ai nostri. oltre al fatto che donano un carico di personalità al disegno. Questo si nota appunto(4rta domanda) quando l’utilizzo del nostro colore preferito è ricorrente, anche se secondo me in un disegno non bisogna eccedere troppo con le nostre preferenze soggettive dei colori. Avere il preferito è abbastanza normale, odiarne uno pure; usare solo quello perché ci piace o escludere l’altro dalla colorazione solo perché non è di nostro gradimento è un comportamento abbastanza “razzista”. Inoltre si rischia di essere ripetitivi. Certo, non escludo il fatto che usare un certo colore su ogni disegno(in un dettaglio magari) possa risultare come una firma personale dell’artista, ma usarne tanto, e spesso, su ogni creazione diventa quasi opprimente. spero di aver soddisfato la tua curiosità, spero vivamente in un tuo commento. (by black_poisonous_rose)

    ReplyDelete
  9. Trovo il tuo commento davvero interessante e profondo, perchè tocca tutti i punti summenzionati. Sono daccordo sul tema colore preferito: usarne uno in un dettaglio, sempre, ma mai stroppiare. a volte mi capita di usare un tono generale, anche se non sempre lo stesso colore: vedi, toni caldi o freddi, in base all'umore generale di quel periodo.Ah, ultimamente lavoro in una fabbrica che distribuisce giocattoli,e li ho imparato un'altra tipologia di colori, comunque interessanti: colori puri, e impostati a %. ad esempio 100 Y e 30 M, in CYMK. Sono sparafleshosi, ma a volte possono davvero funzionare. Grazie per aver commentato!!

    ReplyDelete